Proprietà di lusso in vendita

Affascinante monastero

Affascinante monastero

Monastero in vendita

L'Eremo è un complesso monastico Camaldolese (Frati Bianchi) che risale agli albori del 1000. La struttura è protetta da un bosco primordiale incontaminato di 60.000 metri quadrati con innumerevoli speci botaniche provenienti da ogni parte del mondo.

Qui ogni persona può trovare il proprio spazio, lontano dalla frenesia della vita moderna per vivere un'esperienza unica nel silenzio: solo il rumore delle foglie, lo scorrere del ruscello, il cinguettio degli uccelli. L’eremo è ideale per un centro congressi, una beauty farm, una wedding location o un hotel 5 stelle.

monastery for sale

Comune: Cupramontana
Provincia: Ancona
Regione: Marche
Localizzazione: Vicino aeroporto, autostrada, treno
Centri vicini:Jesi 15km, Fabriano 23km, Grotte di Frasassi 12km, Cupramontana 2,5km, lago di Cingoli 12km, Ancona 45km, Roma 240km, Urbino 70km

Capacita Ricettiva

Può ospitare da 12 in singola a 28 in doppia a 40 persone in gruppi; convegni interni per 30 persone in sedute attrezzate; 200 in tensostruttura modulare; 500 all’aperto in pedana o prato;

Cenni storici

Eremo delle grotte è anche noto come Eremo dei Frati Bianchi. E’ situato nella gola del Corvo, tra Cupramontana e Poggio Cupro (Regione Marche).

Le prime tracce riguardanti l'Eremo delle Grotte, risalgono al XI secolo; nelle grotte i monaci conducevano una vita di preghiera, meditazione e penitenza. Nel 1520 il Beato Paolo Giustiniani, all’eremo delle Grotte, creò e diffuse la nuova regola dei monaci eremiti della congregazione monastica Camaldolese di Monte Corona.

L’edificazione dell’intero complesso venne completata alla fine del 18esimo secolo dal monaco ed architetto Apollonio Trucchi.

Un gran numero di personalità famose nell’ambito religioso ha soggiornato all’eremo dei frati bianchi il quale è stato anche fonte di ispirazione per scrittori e poeti, come Luigi Bartolini, Corradi, Bonci, Tesei

Dal 2000 la società Eremo srl lavora per salvaguardare e restaurare il monastero, un pezzo e un simbolo della storia Marchigiana e Italiana, di civilizzazione e di fede religiosa.

Gli interventi di restauro hanno permesso di riportare l'Eremo a nuova vita: oggi è sede di congressi, eventi culturali, mostre e cerimonie di prestigio.

L'immobile in sintesi

Datazione: 1050 D.C.
Progettazione: Completamente approvata con conferenza di servizi
Esecuzione: Stralci funzionali
Condizione attuale: Restauro effettuato al 70%
Dimensione: C.a Mq. 2.700 edificato
Vani funzionali: n. 25
Camere: n. 14
Bagni: n. 12
Annessi: Grotte, lavatoi, laure
Annessi di culto: Chiesa, n.2 capitoli, cella eremitica
Servizi: Secondo i clienti
Accesso: Strada bianca
Elettricità: Mono e trifase attiva 15Kw predisposta fino a 30Kw
Acqua: Sorgente con pozzo, erogazione continua 1” per caduta
Telefono: Si
Connettività: Adsl
Gas: Gpl serbatoio Lt 3.500
Riscaldamento: Elementi radianti
Giardino: Perfettamente curato
Parcheggio: n.110 posti auto
Terreno: Bosco protetto Mq. 60.000
 

CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
E VISITARE LA STRUTTURA

Contattaci

Contattaci per richiedere informazioni o fissare un appuntamento per visitare questa proprietà in vendita.

head_tags(); ?>